Chi siamo


Il Livorno Soft Air è un’Associazione Sportiva Dilettantistica senza scopo di lucro e senza discriminazioni di qualsiasi natura (politica, religiosa, razziale, ecc.) che nasce con lo scopo di promuovere lo sviluppo del soft air tramite attività ludiche, didattiche e competizioni.

I soci del Livorno Soft Air sono persone che condividono la passione per il soft air, le attività a contatto con la natura ed il gioco di squadra.

Che tu sia già un giocatore di softair o un novizio alla ricerca di un gruppo in cui iniziare a conoscere la nostra disciplina, diventando socio del Livorno Soft Air entrerai nella nostra squadra in cui troverai divertimento, esperienza, disponibilità, opportunità e nuove amicizie.

Breve storia del Livorno Soft Air


Livorno Soft Air prende vita dalla fusione di due club storici livornesi: il Tigri Livorno Soft Air Club, attivo dal 2003, e la Sezione 8 Soft Air Team, fondata nel 2008 da ex appartenenti ad altri team livornesi.

All’amicizia tra i componenti del gruppo, che costituisce la base dell’Associazione,  si sono aggiunti nel tempo altri obbiettivi, come la crescita tecnica e umana, la volontà di mettersi in discussione mediante confronti agonistici e non, e la convinzione che è possibile giocare un softair ad alto livello senza necessariamente prendersi troppo sul serio.

Patch Livorno Soft Air

La patch del Livorno Soft Air

Il  logo della squadra (ispirato al simbolo dei Sons of Anarchy, il gruppo di bikers dell’omonima serie TV) rappresenta da dove veniamo, chi siamo e cosa facciamo. Le anime dei due club fondatori sono ancora presenti, con l’Uomo Tigre che sorregge una Palla 8 ed impugna un fucile su cui svetta la bandiera con  il motto della città di Livorno.

L’Uomo Tigre, con la sua presenza, ci ricorda che il softair è solo un bellissimo gioco. A nostro modo di vedere, il softair è un gioco che con la guerra vera ha più differenze che affinità. Queste ultime si possono ridurre a somiglianze estetiche nelle tattiche, nei movimenti e negli equipaggiamenti utilizzati. Mentre ciò che rende la guerra un abominio non potrebbe essere più lontano dalla nostra attività e dalla nostra squadra.

La missione del Livorno Soft Air

La squadra del Livorno Soft Air nasce anche dalla volontà di unire e mettere a fattor comune le energie e le risorse di entrambe le anime fondatrici per partecipare a competizioni di alto livello tecnico, mantenendo però intatto lo spirito originario e l’apertura mentale che ci hanno sempre contraddistinto.

Il Livorno Soft Air, così come i club fondatori, fa parte della Federazione Italiana Giochi Tattici (FIGT) e partecipa al campionato regionale organizzato al Comitato Regionale Toscano.

Il Livorno Soft Air offre ai propri soci corsi di cartografia e tecnica, nonché la possibilità di partecipare ad eventi speciali come raduni o amichevoli con altre Associazioni analoghe alla nostra.


Unisciti a noi

I ragazzi e le ragazze del Livorno Soft Air giocano ogni domenica da settembre a giugno, se hai più di sedici anni e sei interessato a conoscerci, clicca sul pulsante qui sotto.

Diventa nostro socio!

Eventi agonistici e non

Eventi agonistici e non
Immagine 1 di 10

Condividi i contenuti Livorno Softair